Imaginary Landscapes

Ci sono mostre che guidano lo spettatore a riflettere sul presente. Ci sono mostre che al contrario indicano strade future da percorrere. Ci sono inoltre mostre, come “Imaginary 377_HP5_002_mLandscapes”, che accompagnano il visitatore attraverso universi immaginari.

Si trova a New York, città simbolo degli interi Stati Uniti, l’Heliopolis Project una white cube di Brooklyn che ospita questa mostra interamente dedicata alla fotografia.

L’esposizione presenta le opere di quattro giovani promesse: Andrew Gosselin, Cameron Michel, Enrico Savi e Alessandro Simonetti. I quattro fotografi interpretano il mezzo fotografico in maniera molto personale attuando una decostruzione dei confini convenzionali della fotografia e sfuggendo a facili cliché.

Ogni lavoro sviluppa una differente idea di molteplicità a trasmettere la complessità del vivere contemporaneo. Diversi micro mondi vengono catturati per creare narrazioni sempre nuove. L’effetto complessivo è allo stesso tempo affascinante e disorientante.

Andrew Gosselin, con l’uso di tre fotocamere simultaneamente crea immagini geometriche composte da varie sfacettature dello stesso soggetto.
Immagini sfuggenti di una realtà sospesa sono quelle di Alessandro Simonetti, di un bianco e nero struggente sono ambientate contemporanemente qui e altrove, a creare situazioni di disorientamento percettivo.
I collage fotografici di Cameron Michel sono un’intricato racconto visivo nel quale ogni elemento si collega al quadro unitario con simbolismi e corrispondenze trasportando lo spettatore in un luogo surreale.
La complessità del reale si percepisce chiaramente anche negli scatti di Enrico Savi, architetture senza prospettive con cui l’artista ottiene effetti illusori con cui ricorda le infinite possibilità del nostro immaginario.

Heliopolis Project Space
154 Huron Street Brooklyn, NY
G to Greenpoint Ave – East River Ferry India St

 

 

Lascia un commento