The Biting Sign

L’illustrazione è una forma d’arte molto antica che risale all’antico Egitto quando gli artisti realizzavano delle immagini sui loro papiri, per descrivere i riti religiosi. E’ una forma d’arte in grado di tradurre in immagini, e quindi in realtà visiva, le parole. In mostra un dialogo e un confronto tra le opere di due artiste, Elena Xausa ed Alessandra che padroneggiano due stili fortemente caratterizzanti che rendono le loro illustrazioni caustiche e pungenti, semplici nelle linee, ma acute nel significato in grado di vericolare un linguaggio realistico ed espressionista allo stesso tempo.

Omboni__Xausa_Quando_il_segno_mordeLa visione scorre attraverso le loro forti analogie e le sottili variazioni che accertano le mutevoli possibilità di questa tecnica artistica tanto aperta e libera per la suggestione dello sguardo e della mente. Un comune guardare oltre, fino nel profondo delle cose quale strumento utile per una riflessione sempre più puntuale.

Le loro opere sono autonome e autosufficienti, vivono di vita propria anche se intimamente legate dal carattere di chi le esegue. Sia Elena che Alessandra non prendono le distanze da quello che fanno, ma al contrario inseriscono nei loro lavori la sensibilità del loro presente. Poche linee e sfumature per delineare I loro personaggi dimenticando ogni regola di prospettiva, proporzione o razionalità così da ottenere un contatto più diretto con il pubblico che può permettersi di dimenticare di distinguere tra un animale, un vegetale, una cosa o una persona, tra ciò che è animato e ciò che non lo è. Personaggi con un’anima propria che raccontano una storia, un racconto a volte lungo un battito di ciglia a volte più articolato.

ARTISTI

Elena Xausa

Elena Xausa è una disegnatrice grafica/illustratrice freelance. Lavora a Elena_XausaBerlino a diversi progetti personali e commerciali.
Esposizioni:  Una Famiglia Fuori dal Comune al Be quiet please con Cosimo Bizzarri, febbraio 2010. Artist Residency presso Fondazione Bevilacqua La Masa, Venezia, 2009; Creative residencyGas: 25 Days presso Gas, 2009.

Alessandra Omboni
Alessandra Omboni è una giovane e talentuosa artista. Ha una laurea Alessandra_Omboniin Pittura conseguita presso l’Accademia di Belle Arti di Urbino. Sta al momento seguendo il programma post laurea in Disegno e Illustrazione presso l’Università Politecnica di Valencia in Spagna.

Lascia un commento